Viaggio Culinario in Emilia Romagna

Il nostro viaggio culinario in Emilia Romagna comincia da Bologna “La grassa, la dotta e la rossa”. Dotta per l’università più antica d’Europa, rossa per il tipico colore rossastro dei tetti, e grassa per la sua cucina opulenta.

Non a caso, in questi anni, Bologna è stata incoronata capitale mondiale del cibo “The Ultimate Foodies Destination”.  Qui, si possono mangiare le vere Tagliatelle al ragù bolognese, (niente spaghetti bolognaise; è un falso!), i Tortellini in brodo, la Mortadella e il Salame rosa, e il gelato artigianale.

Da Bologna iniziamo un viaggio culinario alla scoperta dei saperi e sapori della Food Valley d’Italia. Assieme al nostro chef, cuciniamo le ricette più tipiche della regione, facendo la spesa al mercato o dal negoziante di fiducia.

Da Bologna a Modena il passo è breve. In un’acetaia di famiglia, scopriamo il valore dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena e prepariamo un menu tutto modenese con questo prezioso ingrediente.

Il terzo giorno, gita nel Parmense, patria di Parmigiano Reggiano, Prosciutto di Parma e Culatello di Zibello. Tra Pianura Padana e Colli di Parma, concludiamo la nostra trasferta nello splendido Borgo medievale di Torrechiara con un produttore di vino molto speciale…

4 giorni nella Food Valley dell’Emilia Romagna per portarsi a casa il ricordo della vera cucina locale e l’emozione di aver conosciuto gli artigiani del cibo.

Prenota il tuo viaggio culinario e soggiorna in uno splendido residence di lusso nel centro storico di Bologna https://www.adrianoresidence.it/?utm_source=Emiliastorytellers

Hai solo un paio di giorni da trascorrere in Emilia Romagna? Prenota il nostro Food Tour sugli Artigiani del Cibo.