fbpx

L’arte emiliana di fare la pasta in casa

Mettere le mani in pasta. Sentire la pasta con le dita. Impastarla, darle forma, tirarla sottile come un velo…. Un’esperienza tattile in cui ci riappropriamo della nostra manualità e creiamo NOI la pasta.
Se la pasta è il simbolo della cucina italiana, la pasta fresca all’uovo è un’invenzione tutta emiliana. Tanto che le donne che tirano la sfoglia le chiamiamo “sfogline”.
Una tradizione delle famiglie di una volta, un rito in cui donne e bambini si riunivano attorno a un tavolo per fare tagliatelle, tortellini, tortelloni…
Ancora oggi le sfogline sono protagoniste della nostra cucina, instancabili massaie che tramandano l’arte di fare la pasta…Rigorosamente con il mattarello!
La nostra sfoglina ci svelerà segreti e curiosità di una tradizione tipicamente casalinga, perché se domandi a un emiliano dove ha mangiato le migliori tagliatelle di sempre, ti risponderà sempre nello stesso modo: a casa mia!
Dopo aver realizzato alcune varietà di pasta fresca, gusteremo il frutto delle nostre abilità culinarie in un menu stagionale accompagnato dai vini del nostro territorio.

  • Client ThemeBucket
  • Created by Jhon Doe
  • Completed on HTML/CSS/JQUERY
  • Skills 1st Feb 2016

Related Portfolio