fbpx

Blog

TRAVLINMAD TRAVEL BLOG A MODENA

Cos’è il travel blog Travlinmad Lori e Angelo Sorrentino Travel Writer & Photographer  www.travlinmad.com viaggiano il mondo per raccontare, sul loro blog, viaggi ed esperienze all’insegna di una cultura (non solo) enogastronomica “Eat Local Travel Slow”, ovvero genuina, autentica, “slow” perché attenta e ricca di identità, e fuori dai circuiti …

Continue Reading

MODENA, LA NUOVA FRONTIERA DEL EAT LOCAL

Modena è la nuova frontiera del “Eat Local”. Negli anni sempre più numerosi curiosi e foodies di tutto il mondo giungono a Modena per vivere la straordinaria esperienza culinaria e sensoriale offerta da l’OSTERIA FRANCESCANA dello Chef Massimo Bottura, per ben due anni insignita del trofeo mondiale “The World’s 50 …

Continue Reading

Panini, la storia della figurina nasce a Modena

Ricordo ancora quando da bambino mio padre mi accompagnava in edicola a comprare le figurine Panini… Era un evento che aspettavo con trepidazione tutta la settimana. Me ne comprava sempre qualche bustina e io le aprivo subito, senza aspettare nemmeno un secondo. “Celo, celo, celo, manca” (Ndr – per chi …

Continue Reading

I NOSTRI ARTIGIANI DEL CIBO SUL BLOG DI MELISSA COOKSTON

La famosa chef americana, food writer e sette volte campionessa mondiale di BBQ Melissa Cookston ci ha dedicato una serie dal titolo “Food Artisans” sul suo blog. CHE EMOZIONE! Come abbiamo conosciuto Melissa Cookston? La scorsa estate Pete e Melissa Cookston hanno prenotato il nostro private food tour più gettonato …

Continue Reading

IL 31 GENNAIO MODENA CELEBRA SAN GEMINIANO

Non tutti sanno che all’interno della cripta del maestoso Duomo che domina la Piazza Grande di Modena sono conservate le spoglie di San Geminiano, il santo patrono della città. In suo onore il giorno 31 gennaio si celebra una festa cittadina, giornata che tutti i modenesi aspettano con grande impazienza; …

Continue Reading

Perché tornare in Emilia Romagna

Perché tornare in Emilia Romagna? Lo abbiamo chiesto a Jake L. Morrow, professore associato del Birmingham Southern College di Birmingham in Alabama, Stati Uniti, che anche quest’anno ha scelto la nostra regione e i nostri servizi di food & wine tour privati come Educational Trip per i suoi studenti di …

Continue Reading

PERCHÈ VISITARE MODENA

Perché visitare Modena? Per immergersi in una città che conserva ancora oggi un forte carattere di artigianalità, nelle sue botteghe storiche e nei suoi prodotti tipici; una città fatta dai modenesi, che per tradizione o per passione, hanno lavorato sodo e hanno creato eccellenze; last but not least una città …

Continue Reading

borghi dell'Emilia Romagna

5 BORGHI DELL’EMILIA ROMAGNA

Lungo la Via Emilia, tra valli e pianure, si nascondono paesi che hanno resistito al tempo che passa, borghi che racchiudono ancora storie di un lontano passato e dove si può riviverlo. Perdersi tra strette stradine di pietra, ammirare paesaggi sconfinati da rocche imponenti, respirare la storia di antiche battaglie …

Continue Reading

LA STORICA RIVALITÀ TRA MODENA E BOLOGNA

La Ghirlandina contro le Due Torri, Piazza Grande contro Piazza Maggiore. Chi ha le macchine più veloci? Chi la ricetta migliore? Non di rado, gli animi di un modenese e un bolognese si scaldano in accese discussioni. 50 kilometri di distanza lungo la Via Emilia che racchiudono battaglie, discussioni, disfide. …

Continue Reading
Tour Territorio emiliano

RISTORANTI DA NON PERDERE A MODENA

La tradizione culinaria di Modena è rinomata in tutto il mondo per i prodotti di eccellenza e la cucina generosa. In Emilia Romagna, come in tutta Italia, tipicità fa rima con varietà e creatività. Per questo, vogliamo condurti in un breve tour virtuale alla scoperta di tre ristoranti, tra loro …

Continue Reading