Blog

LA FOOD VALLEY D’EMILIA

Se il tuo viaggio in Italia fa tappa a Bologna, sempre più Food City – città del cibo – nel mondo, è probabile che ti chieda “dove trovo il meglio del cibo italiano qui vicino?” Ebbene, la risposta è facile: ovunque. Il cuore gastronomico dell’Emilia Romagna è la Food Valley …

Continue Reading

GEETRIPS, TURISMO SCOLASTICO

Abbiamo aderito con piacere al portale di proposte educative di turismo scolastico GeeTrips https://www.geetrips.com/  per il quale le nostre Fattorie Didattiche hanno ideato ad hoc una serie di attività legate alle tradizioni e al territorio dell’Appennino Bolognese. Il nostro core business è, sì, il turismo enogastronomico ma territorio e buon …

Continue Reading

FICO A BOLOGNA

Il 15 novembre apre i battenti FICO Eataly World Bologna, il parco agroalimentare più grande del mondo. FICO, “Fabbrica Italiana Contadina” è una vetrina sulla biodiversità, le produzioni e trasformazioni agroalimentari dell’Italia, e in particolare dell’Emilia Romagna. Protagoniste le eccellenze enogastronomiche che hanno reso il Made in Italy un marchio prestigioso …

Continue Reading

EMILIA FOR FOODIES

Emilia for foodies, foodies for Emilia: sembra uno scioglilingua e invece è il nome del nuovo tour Full-Day che abbiamo ideato per gli appassionati di cucina e delle tradizioni enogastronomiche dell’Emilia Romagna. Prima tappa al mercato storico coperto Albinelli di Modena. Il mercato è l’anima di una città, con i suoi …

Continue Reading

L’EMILIA ROMAGNA INCONTRA L’AMERICA

L’Emilia Romagna incontra l’America in uno scambio di articoli inerenti lo spirito del viaggiatore e le meraviglie naturalistiche degli Stati Uniti. Solitamente vi parliamo di turismo enogastronomico, ma turismo significa per noi viaggiare con la V maiuscola e condividere le bellezze della nostra Madre Terra. Abbiamo raccontato le nostre emozioni …

Continue Reading

Artigiani del cibo

Chi sono gli artigiani del cibo? Artigiano è colui che esercita un’attività, spesso a livello familiare volta a produrre qualcosa di non riproducibile e non standardizzabile tramite il lavoro manuale… Per noi di Emilia Storytellers gli artigiani del cibo sono coloro che creano cultura del cibo, attraverso il rispetto della …

Continue Reading

Mini chef in fattoria

Lo scorso 18 agosto, le nostre fattorie didattiche hanno ospitato due splendide famiglie giapponesi. Assieme ai loro bambini, Mari e Yoko si sono dilettate in una cooking class per imparare a tirare la pasta con il mattarello, e preparare le nostre paste ripiene più tipiche, come i tortelloni. I bambini …

Continue Reading

Emilia Romagna gastronomica

L’Emilia Romagna vive un’esplosione turistica senza precedenti, in particolare per il suo patrimonio gastronomico. Grazie alla penna virtuale di autorevoli critici enogastronomici, travel blogger, food blogger, e influencer, Bologna e Modena sono ormai mete indiscusse degli amanti del buon cibo. Bologna per la lunga tradizione di città “grassa” , oggi …

Continue Reading

CAMPERISTI IN VIGNA

Un grazie speciale a Tessa e Jeroen dei Paesi Bassi per aver partecipato al nostro Wine Tour nei Colli Bolognesi. Stanno percorrendo l’Italia in camper, scoprendo senza filtri, il bello e il meno bello del nostro Paese. Un turismo libero, in cui vivere l’esperienza a 360 gradi. Un turismo che …

Continue Reading

pasta

PRONTO UN NUOVO FOOD TOUR

Pronto a partire un nuovo Artisanal Food Tour che accosta due prodotti da sempre sinonimo dell’Italia: la pasta e la pizza. Dire pasta in Italia è davvero generico, visto che ogni regione, anzi ogni località ha un suo formato di pasta che la tradizione vuole condito rigorosamente con quel particolare …

Continue Reading