La Vita dell’Appennino Bolognese tra Cibo e Mondo Contadino

Cristina vive sulle montagne dell’Appennino Bolognese e conosce le storie di questi luoghi. Le ha approfondite in un percorso di studio e ricerca sul cibo e la cultura montanara.
Sono storie legate alla vita contadina in montagna, in cui il cibo acquistava un valore ben preciso. Il cibo non si dava mai per scontato. Il cibo era una festa. Il cibo non si poteva sprecare.
E come si dice “per fare di necessità virtù”, da una condizione di estrema miseria sono nati piatti che ancora oggi troviamo sulle tavole emiliane, sicuramente più ricchi rispetto al passato, ma sempre genuini e tipici di queste zone. Sapori che potrai trovare solo qui.
Cristina ci porterà un po’ indietro nel tempo, spiegandoci l’origine di una cucina detta “povera” perché nata dalla povertà, ma in realtà molto salutare, nutriente e gustosa.
Prepareremo insieme una ricetta della tradizione montanara che gusteremo in tavola in un menu dedicato alle specialità del nostro Appennino. La cena sarà anche un’occasione di scambio e confronto culturale per raccontarci, se vorrete, le storie e le tradizioni dei vostri luoghi.

Ti interessa la cucina bio con prodotti freschi di stagione? Scopri i nostri Percorsi nel verde – dalla terra alla tavola

Scopri tutti i nostri Artisanal Food Tours

Appennino bolognese tra cibo e cultura

Appennino bolognese tra cibo e cultura

Fattorie didattiche

Fattorie didattiche

Dalla terra alla tavola

Percorsi nel verde, dalla terra alla tavola

Parmigiano Reggiano e aceto balsamico

Degustazione Aceto Balsamico Tradizionale e Parmigiano Reggiano

L’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena

Tour Sensoriale alla Scoperta dell’Aceto Balsamico Tradizionale

I vini dei Colli Bolognesi

Il Vino dei Colli Bolognesi

tagliatelle

L’arte emiliana di fare la pasta in casa

Mani in Pasta – Cook and Eat

I piatti della Tradizione in Stile Veg e Creativo

Piatti della tradizione in stile veg e creativo