ITALY FOODIES torna a Modena per scoprire Spilamberto

ITALY FOODIES torna a Modena per scoprire Spilamberto

“Italy Foodies” torna a Modena, questa volta nel grazioso borgo medievale di Spilamberto per vivere una giornata “local”, tra antichi alimentari, curiosità, tortellini, vini artigianali, e tante chiacchiere… Una giornata all’italiana, anzi emiliana!

                           Katia di Emilia Storytellers tra Lori e Angelo Sorrentino di Italy FoodiesTravlinmad

Cos’è Italy Foodies? E’ il nuovo progetto di Lori ed Angelo Sorrentino, Professional Travel Writer & Photographer, promotori di un turismo responsabile, green, e slow, progetto che hanno lanciato in un momento sfortunato e poi drammatico, poco prima dello scoppio della pandemia, con l’obiettivo di creare un blog dedicato ai FOODIES amanti dell’Italia.

Facciamo un passo indietro.

Sia Lori che Angelo sono di origine italiana, oggi vivono in Florida, ma sono cresciuti, lei nel New Jersey, lui a Philadelphia. Mi ha colpito il racconto di Lori quando mi ha confessato che durante il loro primo viaggio in Italia, molti anni fa, trovandosi tra gente talvolta chiassosa, per la quale ogni occasione era buona per concedersi uno stuzzichino-aperitivo, una cena luculliana, un pranzo di lavoro con pasta, secondo e dolce, e per la quale cibo e vino sono parte integrante dell’essere in “famiglia”, non ha provato una sensazione di qualcosa di tremendamente nuovo. Ci si è riconosciuta.

Lori si è sentita a casa. Questo è fondamentale nella professione di Travel & Food Blogger seri. Questo è quanto noi italiani ed emiliani dovremmo sempre ricordare quando facciamo accoglienza. Le persone amano la gentilezza, la verità, sentirsi coccolati e accolti come in una vera famiglia.

Negli Stati Uniti, che amo ricordare, sono stati i primi a voler viaggiare oltreoceano per venire in Italia appena vaccinati, e che rappresentano la maggioranza dei clienti dei tour enogastronomici privati di Emilia Storytellers, Lori ed Angelo stanno facendo un lavoro prezioso, un lavoro per cui li ringrazio davvero con il cuore. Stanno raccontano su vari fronti l’Italia dell’artigianalità, promuovendo un turismo verso destinazioni inesplorate, autentiche, e in cui ci si sente davvero “local”.

Tornando alla loro ultima visita, abbiamo coniugato le particolarità di un paesino medievale molto legato alle tradizioni – rimanete connessi sul blog di Italy Foodies e Travlinmad: uscirà presto un nuovo articolo proprio su Spilamberto – con un’esperienza culinaria e gastronomica a tutto tondo a casa di Katia, dove i nostri ospiti potranno partecipare alla cooking class di Mamma Luciana, osservare o scattare foto, godersi sul divano un ottimo calice di vino offerto dalla nostra Sommelier Barbara Brandoli, proprio ccome a casa loro, ma a Modena, anzi a Spilamberto.

                                      Mamma Luciana con Angelo Sorrentino nella nostra cucina

Prima faremo la spesa negli antichi alimentari del borgo, in primis Prosciutto, Mortadella, Parmigiano, una sosta per assaggiare il vero Aceto Balsamico Tradizionale di Modena (nato e cresciuto a Spilamberto), gli Amaretti artigianali tuffati nel Cappuccino, il Torrione, le curiosità del Paese.

                              Mortadella, Parmigiano e Salumi presso l’antico Alimentari Pelloni

Ci metteremo poi a tavola per gustare il tipico e insostituibile Gnocco Fritto di Modena, accompagnato dai nostri salumi, e dalle paste fresche all’uovo tipiche di Modena, secondo la stagionalità.

Il Plus? Barbara, figlia di Luciana e appassionata Sommelier Professionale e organizzatrice di inziative ed eventi per la valorizzazione dei vini italiani artigianali – oggi ritenuta una delle donne più sensibili e accreditate nel parlare di vino & vigna – ci racconterà con semplicità gli abbinamenti cibo-vino da lei selezionati, tra aspetti sensoriali e térroir.

                      Barbara Brandoli, Sommelier e organizzatrice di Eventi e Iniziative sul Vino

Vi aspettiamo in questo nuovo tour full-day a Spilamberto in provincia di Modena, nelle Terre di Castelli, tra Modena&Dintorni

                    GRAZIE e Arrivederci a prestissimo Lori ed Angelo Sorrentino – ItalyFoodies

Katia Perdicaro – Founder of Emilia Storytellers

Share This Post