fbpx

FICO A BOLOGNA

FICO A BOLOGNA

Il 15 novembre apre i battenti FICO Eataly World Bologna, il parco agroalimentare più grande del mondo. FICO, “Fabbrica Italiana Contadina” è una vetrina sulla biodiversità, le produzioni e trasformazioni agroalimentari dell’Italia, e in particolare dell’Emilia Romagna. Protagoniste le eccellenze enogastronomiche che hanno reso il Made in Italy un marchio prestigioso in tutto il mondo, nonché un Paese dove cibo vuol dire turismo.

Parlando di turismo, con questa attrazione, Bologna si configura sempre più come Food City, città del cibo, meta degli appassionati della cucina locale. Foodies e food-trotter arrivano sempre più numerosi, il 2017 registra infatti un aumento sostanziale delle presenze turistiche nel capoluogo emiliano.

D’altronde, Bologna merita questa popolarità anche per le sue tante bellezze storico-artistiche, i quasi 40 km di Portici che portano fino alla Basilica della Beata Vergine di San Luca,  l’Università più antica d’Europa, il fermento culturale… e -lasciatecelo dire -il fascino di Piazza Maggiore che per noi rimane una delle più belle piazze d’Europa.

Speriamo che FICO faccia da volano per il turismo in tutta l’Emilia Romagna e che sia un’opportunità di visibilità per le tante realtà del territorio, i piccoli e medi produttori, che non sono all’interno di FICO.

Noi di Emilia Storytellers promuoviamo la nostra regione proprio nelle sue realtà più artigianali e genuine. La cultura enogastronomica di tutto il Bel Paese è estremamente ricca e merita di essere conosciuta dal vivo.

I nostri Artisanal Food Tour ti portano dentro all’Emilia, per conoscere gli artigiani del cibo, l’alta qualità del loro lavoro, i saperi e le tradizioni tramandate di generazione in generazione, le eccellenze gastronomiche che hanno reso l’Emilia Romagna “Italy’s greatest gastronomic treasure” (David Rosengarten – The Forbes).

EXPLORING LOCAL FOOD ARTISANS”, “DISCOVERING THE BEST OF EMILIA’S WINERIES”, “FOOD TREASURES AND MEDIEVAL CASTLE”, “EMILIA FOR FOODIES”: sono alcuni dei Full-day Tour che abbiamo ideato per foodies, amanti del vino e appassionati di storia, arte, e tradizioni gastronomiche.

I protagonisti culinari? Il Parmigiano Reggiano DOP, l’Aceto Balsamico Tradizionale, i vini autoctoni del territorio enologico di Bologna e Modena, la pasta artigianale all’uovo e la tipica sfoglia emiliana, il mercato, e le cooking class, per citarne alcuni.

Lavoriamo costantemente per costruire nuovi percorsi legati alla cultura del cibo e del vino, e possiamo costruire Food Tour personalizzati, in base ai diversi interessi.

Il nostro obiettivo è mostrare uno spaccato autentico dell’Emilia, attraverso le storie delle persone, i luoghi e i sapori, privilegiando esperienze intense, per piccoli gruppi o per individuali, che lascino l’emozione di aver realmente vissuto la nostra terra.

Share This Post