Artisanal Food Tours

Nei nostri Artisanal Food Tours conosceremo gli Artigiani del Cibo e andremo a scoprire come nascono alcuni dei fiori all’occhiello del patrimonio enogastronomico dell’Emilia Romagna, toccando con mano il carattere artigianale del loro lavoro e il legame profondo con questa regione.
Abbiamo selezionato le realtà più genuine, quelle a forte vocazione familiare, dove tradizione significa amore e rispetto per il territorio, e dove modernità non vuol dire dimenticare da dove veniamo.
I nostri tour sono anche percorsi esperienziali intorno al cibo e alla cucina. Cibo come espressione della cultura di un popolo e della sua capacità storica di cogliere il meglio dalla natura. Cucina come espressione creativa e divertente, momento di aggregazione e scambio culturale.

Offriamo Food Tour privati della durata di uno o più giorni che combinano i diversi Artisanal Food Tour: il Parmigiano Reggiano DOP, l’Aceto Balsamico Tradizionale, i vini autoctoni del territorio enologico di Bologna e Modena, la pasta artigianale all’uovo e la tipica sfoglia emiliana, i mercati storici e le cooking class, per citarne alcuni.

EXPLORING LOCAL FOOD ARTISANS”, “DISCOVERING THE BEST OF EMILIA’S WINERIES”, “FOOD TREASURES AND MEDIEVAL CASTLE”, “EMILIA FOR FOODIES”: sono alcuni dei Full-day Tour che abbiamo ideato per foodies, amanti del vino e appassionati di storia, arte, e tradizioni gastronomiche.

Richiedi il preventivo per uno dei nostri Food Tour oppure contattaci per costruirne uno su misura per te.

A CHI SONO RIVOLTI

Foodies
Per noi è essenziale curare la qualità del tempo ed offrire un’esperienza intensa in cui immergersi completamente nella cultura di un luogo.
I nostri Artisanal Food Tours sono infatti destinati a piccoli gruppi e sono guidati in lingua inglese. Francese, spagnolo, tedesco, russo e ucraino su richiesta e secondo disponibilità. Se sei automunito, ci troveremo nel punto di ritrovo prestabilito; diversamente possiamo organizzare per te un servizio di trasporto.

Richiedi il preventivo per uno dei nostri Food Tour oppure contattaci per costruirne uno su misura per te.

Operatori Turistici / Hospitality
La varietà dei nostri Artisanal Food Tours offre un’ampia visione del patrimonio enogastronomico del nostro territorio; coniuga visite guidate a realtà produttive artigianali e percorsi esperienziali sul cibo destinati a turisti di tutto il mondo.
Le nostre iniziative si prestano ad essere inserite all’interno di itinerari turistici prestabiliti o proposte agli ospiti di strutture alberghiere, hotel, e Bed & Breakfast come attività ricreativo-culturali di turismo enogastronomico.
I nostri tour si svolgono nel territorio tra le province di Bologna e Modena e sono guidati in lingua inglese e, su richiesta e secondo disponibilità, in francese, spagnolo, tedesco, russo e ucraino.

Contattaci! Saremo lieti di collaborare con te.

Mice & PCO / Eventi
I nostri Artisanal Food Tours si rivolgono a Professional Congress Organiser ed operatori del settore MICE che ricercano attività leisure e programmi sociali da proporre a visitatori stranieri come iniziative legate all’enogastronomia emiliana, dal carattere originale, intimo ed esclusivo, fuori dai circuiti convenzionali.
I nostri Food Tour:

  • sono fruibili a piccoli gruppi per preservare l’alta qualità esperienziale e l’identità di Emilia Storytellers che racconta e promuove il territorio emiliano nei suoi aspetti più artigianali
  • coniugano visite guidate a realtà produttive artigianali e percorsi esperienziali intorno al cibo e alla cucina per chi ricerca attività ricreativo-culturali con una forte componente di interazione
  • si svolgono nel territorio tra le province di Bologna e Modena e possono essere personalizzati secondo le diverse esigenze
  • sono guidati in lingua inglese. Francese, spagnolo, tedesco, russo e ucraino secondo disponibilità.

Contattaci! Saremo lieti di collaborare con te.

I piatti della tradizione in stile Veg e creativo

pappardelle ai funghi porcini

Dalla terra alla tavola

verdure dell'orto

Aceto Balsamico Tradizionale di Modena

batterie di aceto balsamico

Fattorie Didattiche

Fattorie didattiche

I Vini dei Colli Bolognesi

Zola Predosa città del vino

L'arte emiliana di fare la pasta in casa

tagliatelle

Parmigiano Reggiano e Aceto Balsamico

Parmigiano reggiano